Questo strumento, presente dalla versione 3.1 del programma, consente di creare con un click dei “punti di ripristino” del file di lavoro, ovvero salvataggi di una copia del file nello stato attuale.
Tali punti di ripristino (che possono essere corredati di una descrizione per facilitarne il successivo riconoscimento) potranno in seguito essere richiamati da una maschera, e si sostituiranno immediatamente al file aperto, senza la necessità di laboriose e talvolta rischiose operazioni di rinomina, sovrascrittura, cancellazione etc.
C’è inoltre la possibilità di vedere un’anteprima dello snapshot, prima di decidere se ripristinarlo, o eventualmente eliminarlo.
Nelle opzioni di questo strumento si possono impostare il numero massimo di copie memorizzabili per ogni file, il percorso della cartella di salvataggio e l’eventuale ripulitura della cartella stessa all’uscita del programma. Selezionando quest’ultima opzione, i punti di ripristino saranno disponibili soltanto per la sessione di lavoro, e saranno automaticamente cancellati senza richiesta di conferma alla chiusura di Excel.
N.B: lo strumento Snapshot è pensato per aiutare a mantenere vari step di un file “work in progress”, ma non è da intendersi come sostitutivo delle consuete pratiche di backup dei dati.
Prestare quindi sempre la massima attenzione nel salvare in un luogo sicuro le copie dei propri dati più importanti.
A questo strumento sono associate due scorciatoie da tastiera:
Ctrl+Alt+B: crea un punto di ripristino
Ctrl+Alt+R: apre l\’elenco dei punti di ripristino